
La comunità è una casa a due piani di circa 350 mq di superficie totale, dall’aspetto semplice e ordinato, indipendente e con giardino attiguo .
La costruzione è una tipica villetta anni trenta. Gli spazi interni sono accoglienti: una cucina con attigua un’ampia sala da pranzo e una sala da ritrovo al piano rialzato e sempre su questo piano le camere della famiglia, separate da una porta, ad indicare anche esternamente l’intimità propria da rispettare.
Nel seminterrato una “tavernetta”, con a fianco un locale dispensa; al primo piano le camere dei ragazzi – tre singole e due doppie – con servizi, un guardaroba/lavanderia, un soggiorno e un grande terrazzo che si affaccia direttamente sulla pineta.
All’esterno vi sono un piccolo giardino, l’orto curato dai ragazzi e di fianco la bellissima pineta.
La struttura è collocata all’interno del paese di Arese, che offre possibilità di gestione del tempo libero sia per l’ampia presenza di spazi verdi, sia per l’offerta di tipo sportivo e ricreativo ben radicata nel territorio, oltre all’estrema vicinanza ai servizi della città di Milano.
Capienza: la struttura è in grado di accogliere 6 minori.
Utenza: La Villetta si distingue per la presenza di un nucleo famigliare adulto dove non c’è la presenza di figli naturali minori. Si adatta quindi a situazioni di accoglienza famigliare dove a volte le problematiche con i bambini più piccoli possono diventare ostacolative al percorso del minore o per situazioni complesse dove è necessario un contesto particolare per superare situazioni di grave disagio relazionale e affettivo.
L’accoglienza viene sempre valutata con attenzione a tutto il nucleo attualmente presente ed è possibile attivare personalizzazioni di supporto educativo con ore educative dedicate unicamente al minore.
Sono possibili anche percorsi di semi-residenzialità (se territorialmente limitrofe) o per prospettiva di rientro famigliare o per necessità educative particolari.
Età: Accoglie minori dai 9 ai 18 anni e fino ai 21 con prosieguo amministrativo.
Operatori: la comunità oltre alla famiglia residente ha un educatore professionale a supporto dei ragazzi accolti e in casi particolari è in grado di attivare più figure professionali.
La Struttura “Villetta” è autorizzata al funzionamento con Decreto Autorizzativo Provinciale n°78/2000 del 05/04/2000. La “Villetta” è accreditata secondo il DGR 20762 del 16/02/2005 e successivo DGR 6317 del 11/07/2011 con determinazione del Comune di Arese n.146/2012/6° del i 31/12/2012.
La comunità famigliare è convenzionata con il comune di Milano.
LA VILLETTA
Via Gran Sasso, 4
20020 Arese (MI)
tel. 0293772225 – cell. 3358300876
famiglia di riferiemento:
Giuggioli